giovedì 16 aprile 2020

Stranezze

Chi è e cosa rappresenta costui non saprei proprio dirlo, si tratta di una stranezza, un ghiribizzo che per qualche misteriosa ragione mi ricorda una qualche grafica di Fortunato Depero, un futurista quasi atipico, artista a tutto tondo, grafico eccellente ed inconsapevole (?) fumettaro, cosa quest'ultima che secondo me condivide con Giacomo Balla , quello del "dinamismo di un cane al guinzaglio".

In effetti il futurismo ha innumerevoli declinazioni, applicazioni ed interpretazioni, restando ai fumetti l'uso delle parole-suoni, insomma neologismi onomatopeici, nei testi futuristi è stato ripreso pari pari dal linguaggio dei fumetti e non solo.
E' da tempo che medito di scrivere un post  sul futurismo, purtroppo diversi esponenti del movimento divennero degli intellettuali di regime, quello fascista per intenderci, e questo rende complesso uno studio sereno...almeno per me, ma prima o poi.....

4 commenti:

  1. Tu non ci crederai, ma la prima cosa che mi ha fatto pensare questo disegno è uno spermatozoo indiano col turbante! Gli manca solo la parola.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sempre notevole nelle interpretazioni! E ancora una volta devo ammettere che in effetti potrebbe essere....ma gli spermatozoi indiani hanno il dono della parola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei: non ho avuto occasione di conoscerne. Non so neanche se indossino effettivamente il turbante, però una lectio magistralis questo qui credo che potrebbe farla :-D

      Elimina
    2. ...non so, magari per il turbante dipende dalla casta ;)

      Elimina