mercoledì 27 maggio 2020

Pasticci digitali e variazioni sul tema

Diverso tempo fa, dovendo creare una copertina, poi non utilizzata, fusi, o se si preferisce, pasticciai, diversi tipi di immagini: partii da una elaborazione di una foto del notissimo pensatore di Rodin  ne vennero fuori alcune variazioni sul tema. Prima lo sistemai all'ombra di un albero a riflettere su chissà cosa, poi inserii un motivo floreale che avevo realizzato dalla  foto di  un rigoglioso cespuglio spontaneo di ginestra e di non so quale altro fiore.
Riguardando oggi questi lavori, mi è venuto in mente Leopardi, sia l'infinito che la ginestra: in effetti  c'è tutto, l'uomo solitario, la siepe che si fa immagine, la ginestra... ma a parte questo che cosa altro può star pensando il pensatore se non "sempre caro mi fu quest'ermo colle/ e questa siepe, che da tanta parte/ dell'ultimo orizzonte il guardo esclude"? I versi vanno bene in ogni caso, sia che la siepe lo faccia sentire a proprio agio e protetto, sia che la stessa dovesse invece guastargli il panorama, visto che "esclude il guardo" del nostro, in quest'ultimo caso può essere che stia pensando di procurarsi un decespugliatore!

4 commenti:

  1. Forse sta pensando "ma dove ho messo le chiavi di casa?" ...oppure Leopardi, certo
    Comunque molto belli i tuoi "pasticci" ☺

    RispondiElimina
  2. Quello su sfondo azzurro è decisamente il mio preferito: bei lavori, brava Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in effetti era quello che alla fine avevo proposto, ma il mio preferito è quello in bianco e nero. Ciao!

      Elimina