martedì 8 settembre 2020

Eruzioni, piani di fuga e cultura popolare

Realizzai questa vignetta quando fu messo a punto il primo piano di evacuazione dell'area vesuviana, nella malaugurata ipotesi il vulcano si fosse risvegliato di cattivo umore. Già allora ogni tanto qualche programma di divulgazione scientifica in televisione soleva "secciare", ovvero portare malaugurio,  l'area vesuviana con previsioni di catastrofi terribili e magari neanche tanto lontane, anzi girano in internet vari video di simulazioni dell'ipotetica eruzione vulcanica.

Al di là di questi filmati (qui il link per uno di questi), credo di aver capito che, pur non nutrendo dubbi sulla disastrosità dell'evento, non si sa bene quanto possa essere violento, ed in effetti  nel piano nazionale di emergenza per il Vesuvio si individuano diversi scenari , nessuno rassicurante , di differente gravità, tipo: molto violento, straviolentissimo e "aita, si salvi chi può".

Per dirla tutta girano anche le simulazioni di una ipotetica (e speriamo resti tale) eruzione dei campi flegrei, una roba infernale che se dovesse verificarsi si poterebbe via una mezza provincia di Napoli...all'altra mezza ci penserebbe il Vesuvio. 

Questa è la bellezza di vivere in territorio vulcanico, si diventa lo spasso di mezzo mondo che, per fini più o meno scientifici e nobili, ipotizza come potrebbe cambiare la Geografia...e magari finire anche la storia di un po di gente, sarà anche per questo che qui la pratica degli scongiuri è così diffusa, infine, per quanto possa essere ben congegnato, il piano di evacuazione per ora funziona benissimo solo sulla carta, e a proposito a me non lo ha mica detto nessuno dove aspettare che mi/ci vengano a prendere! Amuleto?


 

6 commenti:

  1. L'ipotesi più accreditata sembra quella di un'eruzione sub-pliniana, prendendo come riferimento quella del 1631, la speranza è che dormi il più possibile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cavaliere, teniamo le dita incrociate 😉! Buona serata.

      Elimina
  2. La tua fantasia è esplosiva come un'eruzione. Complimenti Pat!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...in effetti la mia capa ha fatto il botto già un po di tempo fa!!! Ciao e grazie per i complimenti.

      Elimina
  3. ...già, magari fisse anxhe efficace! Ciao Alberto.

    RispondiElimina