martedì 30 giugno 2020

Free doodle

Free doodle: non conoscevo questa espressione il cui significato è scarabocchio libero, però ne utilizzavo la tecnica come dimostra il disegno che vi propongo...ma partiamo dall'inizio.
É già da un pezzo che sto pensando, tra mille dubbi, di riprendere il disegno a mano libera e qualche esercizio di pittura, un bel giorno, stufa del mio tira-molla e rendendomi conto di dover esercitare la mano, ho deciso di ripartire in modo light, così dedicando un poco di tempo ogni giorno per tre o quattro giorni ho fatto questo disegno, una griglia riempita da disegnini di genere e soggetto diverso collegati dalla sola griglia. Per me questo è stato proprio ripartire da zero o meglio un ritorno alle origini. 
Da ragazzina facevo disegnini sui quaderni dove in prima (o ultima?) pagina c'era la tabella per inserire l'orario scolastico, in ogni casella facevo un disegno, geometrico o di altro genere, ottenendo risultati che allora mi parevano delle cose di grande effetto...chissà se non è nato così il mio interesse per il disegno, ma certo sotto sotto devo essermi affezionata visto che dopo svariati decenni mi sono detta di ripartire proprio da lì.
Faccio questo racconto perché in questi giorni mi è capitato di fare una scoperta che mi ha molto stuzzicata. Tra i vari annunci di Facebook trovo questo di "Anima creativa": offerta  di un minicorso gratuito per risvegliare la creatività...mi sono detta: perchè non approfittare di qualche buon consiglio? Così mi sono iscritta ed ho scoperto che questo tipo di espressione, o forse di esercizio artistico, in cui si legano con un minimo di struttura scarabocchi e segni più o meno in libertà, si chiama free doodle ed è una tecnica utilizzata per dare una svegliata alle mani, ma anche all'occhio e alla mente, ormai ostaggi di tastiere e mouse. Grazie a chi ha offerto questo mini corso mi sono resa conto che all'età di 12 anni avevo spontaneamente trovato una tecnica che ho poi visto descritta come stimolo per aprire/riaprire la porta alla creatività. Non saprei spiegare il perchè, ma ne sono rimasta strabiliata. Comunque, visto che non sono un (anzi una) Mozart del disegno mi pare evidente che questo tipo di espressione, basato sulla libera ripetizione di segni "a caso",  è il modo più semplice per comporre immagini, d'altra parte lo scarabocchiare è un gesto spontaneo che tutti facciamo e non solo da piccoli, alzi la mano chi non lo ha mai fatto a scuola, oppure al telefono o magari seguendo qualche conferenza non proprio avvincente.
Tutta presa dalla mia scoperta ho pescato un  articolo sul doodling,  in cui la tecnica  viene presentata come uno strumento didattico attraverso il quale ci si appassiona al disegno e alle sue tecniche, il "trucco", se così lo vogliamo chiamare, sta nel fatto che con grande semplicità si possono ottenere   decorazioni di effetto, colorate o in bianco e nero, si tratta di disegni ricchissimi di forme ed oggetti, una specie di bazar grafico che per certi aspetti, non vorrei bestemmiare, mi ha ricordato Keith Haring, il writer e pittore americano noto soprattutto per i suoi omini. Ovviamente (lo dico e lo sottolineo nella lontana ipotesi si trovasse a passare un competente di arte per queste righe) le composizioni dell'artista americano non sono affatto casuali e soprattutto non sono inserite in una "immagine contenitore" ma piuttosto interagiscono con il supporto secondo un preciso progetto comunicativo e grafico.
P.S. Non ho ancora ripreso sistematicamente a disegnare a mano libera!

5 commenti:

  1. Mi sembra molto interessante, ma sta di fatto che io non saprei produrre un "free doodle" di questo effetto non saprei produrlo. Molto carino Pat: è a mano libera? Incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque l'ipotesi è che tutti sappiamo scarabocchiare, quindi scegliendo uno schema in cui inserire i disegnini o le semplici linee alla fine ne viene fuori qualcosa...questo ovviamente nel caso si abbia del tempo da passare...
      Per venire alla domanda il grigliato l'ho fatto con le squadrette e poi l'ho riempito. Ciao!

      Elimina
  2. Molto carino, io ero bravizzimo, ma senza le lezioni di latino non so se sarei ancora in grado di scarabocchiare...ops, volevo dire, di fare fri dudol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Ciao Alberto, pensa a me che avevo anche le ore di greco!

      Elimina